Cartoline dal 384mo Meeting VG @ Ristorante Pascia – Invorio (NO) – Chef Paolo Gatta

Il ristorante Pascia a Invorio è una villetta con bovindo degli anni ’60 immersa nel verde delle colline novaresi. Ha un ambiente total white, schematico e minimale, in cui i piatti risaltano con colori che spiccano e rompono il silenzio, assordando il palato con gusto e sapore. Il menù è un trionfo di portate che sembrano carri allegorici per ricchezza e opulenza: si inizia con le Ostriche, fragole e Champagne e il Diaframma battuto al coltello con rucola, limone e caviale. Si prosegue con le Animelle croccanti con scampi, senape e salsa di ciliegie e poi con gli Spaghetti selezione Senatore Cappelli al ragù di coniglio e calamaretti a spillo croccanti. Si termina con il Guanciale di vitello e gamberi rossi e il dolce di Cioccolato bianco con fave e piselli… Clicca QUI per proseguire nella lettura dell’articolo >>

Il ristorante Pascia a Invorio è una villetta con bovindo degli anni ’60 immersa nel verde delle colline novaresi. Ha un ambiente total white, schematico e minimale, in cui i piatti risaltano con colori che spiccano e rompono il silenzio, assordando il palato con gusto e sapore. Il menù è un trionfo di portate che sembrano carri allegorici per ricchezza e opulenza: si inizia con le Ostriche, fragole e Champagne e il Diaframma battuto al coltello con rucola, limone e caviale. Si prosegue con le Animelle croccanti con scampi, senape e salsa di ciliegie e poi con gli Spaghetti selezione Senatore Cappelli al ragù di coniglio e calamaretti a spillo croccanti. Si termina con il Guanciale di vitello e gamberi rossi e il dolce di Cioccolato bianco con fave e piselli.
Per dovere di cronaca bisogna raccontare dell’orto dal quale Gatta raccoglie frutta e verdura con l’unico e consapevole intento di aggiungere sapore al sapore e l’effetto è quello di una cucina sontuosa, avvolgente, golosa, impertinente, appassionata e complessa. In sala il servizio è preciso, riservato, intrigante, calmo. Sembrano quasi degli ossimori questi aggettivi posti vicini gli uni agli altri, ma ben racchiudono ed esprimono l’essenza della bravura del personale che deve essere – come in questo caso – quella di esserci, senza vedersi. Il plauso va certamente alla capacità dei patron, che hanno ben compreso l’importanza di una fusione completa tra sala e cucina, una mano reciproca che diventa collaborazione anziché antagonismo come spesso purtroppo accade. Da applausi.

Archivio storico reportage:

-> Reportage del 23 dicembre 2009
-> Meeting del 17 marzo 2012
-> Meeting del 23 marzo 2013

Sala e mise en place

Il dehors

Il tavolo Amici Gourmet

Il nostro menù personalizzato

Bollicine pronte

Il salottino d’attesa

Benvenuto del ristorante

Chips di verdure, cialda di Parmigiano Reggiano, crackers al pomodoro e origano, frollini al Parmigiano

Pane e salame

Trento Doc Perlé 2007 Magnum – Cantine Ferrari

Ci accomodiamo

Stuzzichini

Tipologie di stuzzichini: blinis con yogurt greco; cuore di pomodoro e bottarga; macarons farciti di ricotta di Seirass e ortiche; panini alle alghe farciti con burro e acciughe del Mar Cantabrico; crostini di pane con paté di fegatini di pollo.

Peperone giallo al cucchiaio

Arancino e musetto di maialino

Salvia ghiacciata in tempura

Pan di mandorle e mortadella

Caprese di gamberi

Senape, formaggio, barbabietola e uova di salmone

Foglia San Pietro con burro e bacche goji

Trento Doc Perlé Rosé 2007 Magnum – Cantine Ferrari

Foglia di salvia, salmone e carbone affumicato

Pane

Tipologie di pane: farina bianca e acqua di mare; integrale; segale; di farina di polenta; focaccina al curry; grissini. In accompagnamento burro d’alpeggio.

Prima portata completata al tavolo

Piattooo!

Ostriche, fragole e Champagne

Ombrina bocca d’oro

Capasanta con letto di fave, pecorino e barbabietola

Roero Arneis Saglietto 2010 – Malvirà

Diaframma battuto al coltello, rucola, limone e caviale

Astice, rucola e caviale

Animelle croccanti, scampi, senape e salsa di ciliegie

Riserva Lunelli 2004 Magnum – Cantine Ferrari

Creme caramel di foie gras e Crodino

Risotto al verde e rane

Spaghetti selezione Senatore Cappelli, ragù di coniglio e calamaretti spillo croccanti

Bigolla 2004 – Vini Massa

Guanciale di vitello e gamberi rossi

Barolo Enrico VI 1995 – Cordero di Montezemolo

L’interessantissima selezione di formaggi del Pascia

Selezione di pane ad hoc per i formaggi

Ci spostiamo nella splendida veranda per i dessert

Moscato d’Asti 2013 Lumine – Ca’ d’Gal

Cioccolato bianco, fave e piselli

Coccole finali

Autografo per un fan di VG

Fragole dell’orto, biscotto, basilico e limone

Caffè

Selezione Panama. Torrefazione Lady Caffè.

Una delle nostre associate di lungo corso con Grande Cucina, un omaggio sempre gradito per i nostri associati

Viaggiatore Gourmet

Partner della trecentottantaquattresima edizione Meeting di Altissimo Ceto

Ristorante Pascia
28045 Invorio (NO)
Via Monte Rosa, 9
Tel. 0322.254008
Chiuso la domenica sera e il lunedì tutto il giorno.
E-mail: info@ristorantepascia.it
Sito internet: www.ristorantepascia.it

I prossimi meeting di Altissimo Ceto:

www.altissimoceto.net/eventi/

Un ripasso… per chi non ha mai partecipato. Vengono organizzati (per PRANZO ore 13:00 di un giorno infrasettimanale) per un numero di partecipanti tendenzialmente mai superiore a 15 (per avere un unico tavolo reale e facilitare la conoscenza tra tutti i presenti). Si tratta di una mezza giornata APERTA ESCLUSIVAMENTE ai nostri lettori più fedeli che supportano concretamente il nostro progetto di Guida Gourmet indipendente, ovvero i TITOLARI della nostra CARD “Amici Gourmet”Sei un appassionato Gourmet??? E non sei ancora TITOLARE della nostra ESCLUSIVA Card Amici Gourmet??? Cosa Aspetti? Clicca QUI per informazioni, per poi entrare in un mondo di infinite coccole e attenzioni, con condizioni esclusive nei migliori ristoranti in Italia, per accedere a degustazioni esclusive nelle migliori Cantine e poter soggiornare a condizioni agevolate nelle migliori strutture di accoglienza (Hotel, Resort, Relais).

Breaking News – Eventi Enogastronomici esclusivi. (Media Partner) Sponsored By Amici Gourmet Network esclusivo di appassionati Gourmet.