World’s 50 Best Hotels 2025: Rosewood Hong Kong è No.1 – Passalacqua primo in europa e miglior boutique

ROSEWOOD HONG KONG È IL NO.1 NELLA LISTA THE WORLD’S 50 BEST HOTELS 2025

La migliore entry europea è Passalacqua (No.4) con Best Boutique Hotel Award; tra gli italiani compaiono anche Four Seasons Firenze (No.9), Bulgari Roma (No.22, new entry) e Hotel Il Pellicano (No.26, new entry).

Un elenco che abbraccia 22 destinazioni in sei continenti, con numerosi premi speciali, svelato in una cerimonia dal vivo a Londra

Rosewood Hong Kong (No.1) è stato nominato The World’s Best Hotel 2025.
Nella classifica spiccano gli hotel in Asia (20), seguiti da Europa (17), Nord America (6), Africa (3), Oceania (2) e Sud America (2).
L’elenco accoglie 20 nuove entrate in 16 destinazioni, tra cui Australia, India e Brasile.

I Premi Speciali – pensati per affiancare la classifica e celebrare eccellenze di categoria – includono, per il 2025, un nuovo riconoscimento: il Johnnie Walker Art of Design Award.

  • Il Best Boutique Hotel Award va a Passalacqua (No.4) sul Lago di Como, per il secondo anno consecutivo.

  • Desa Potato Head (No.18) a Bali ottiene l’Eco Hotel Award dopo un rigoroso audit della Sustainable Restaurant Association.

  • Mandarin Oriental Qianmen a Pechino (No.14) vince il Nikka Best New Hotel Award.

  • Ian Schrager è insignito del SevenRooms Icon Award.

  • Al debutto, il Johnnie Walker Art of Design Award premia Singita – Kruger National Park (No.40).

  • Il Ferrari Trento Most Admired Hotel Group Award va a Four Seasons.

  • Royal Mansour (No.13) a Marrakech conquista il WhistlePig Highest Climber Award, con un balzo di 25 posizioni (da No.38 a No.13).

  • Copacabana Palace (No.11) a Rio de Janeiro vince il Lavazza Highest New Entry Award.

  • Il Lost Explorer Best Beach Hotel Award viene assegnato ad Atlantis The Royal (No.6) a Dubai.

30 ottobre 2025 – La terza edizione di The World’s 50 Best Hotels è stata svelata a Londra, celebrando l’ospitalità più visionaria e d’eccellenza nel mondo.

Leader del settore e appassionati di viaggi si sono riuniti all’Old Billingsgate di Londra per riconoscere esperienze alberghiere straordinarie, fissando nuovi standard di riferimento e offrendo ispirazione a viaggiatori e professionisti dell’hôtellerie.

Il No.1: Rosewood Hong Kong

Affacciato sul Victoria Harbour, lungo la waterfront di Kowloon, Rosewood Hong Kong (No.1) conquista la vetta della lista 2025, scalando due posizioni dal No.3 del 2024 e aggiudicandosi anche il titolo di Best Hotel in Asia.

Aperto nel 2019, l’iconico grattacielo di 65 piani offre viste spettacolari sulla baia e sullo skyline di Hong Kong. Progettato dal celebrato designer taiwanese Tony Chi, l’hotel contemporaneo conta 413 camere e suite, undici ristoranti e bar, una splendida infinity pool con vista e il rinomato Asaya, centro wellness su più livelli con nove cabine per trattamenti terapeutici, estetici e olistici. Due Asaya Lodges su una terrazza solarium, distaccate dal corpo principale, propongono camere private per i rituali spa e tecnologie per il sonno.

Emma Sleight, Head of Content per The World’s 50 Best Hotels, commenta:

“Siamo lieti di condividere la lista 2025 e di celebrare il No.1 di Rosewood Hong Kong – un’icona presente nella top three fin dal debutto dei premi nel 2023. Un hotel eccezionale, dal servizio world-class e dalle esperienze memorabili, nel cuore di una delle destinazioni più dinamiche al mondo. Il primato di Rosewood Hong Kong consolida ulteriormente l’Asia come meta di punta per il lusso, sia business sia leisure. La lista di quest’anno celebra il meglio di 22 destinazioni in sei continenti: continueremo a sostenere la crescita e il successo di The World’s 50 Best Hotels.”

Focus Asia

Al No.2 si posiziona Four Seasons Bangkok at Chao Phraya River, rifugio urbano di 299 camere nel distretto creativo; Capella Bangkok, No.1 nel 2024, scende al No.3.

L’Asia guida la lista con 20 hotel, tra cui quattro a Tokyo: Bulgari Tokyo (No.15), Aman Tokyo (No.25), Janu Tokyo (No.37) e The Tokyo Edition Toranomon (No.45); in Kyoto figura Hotel The Mitsui (No.46). Hong Kong e Bangkok confermano il ruolo di hub globali, entrambe con tre indirizzi in classifica:

  • Hong Kong: Rosewood Hong Kong (No.1), Upper House Hong Kong (No.10), Mandarin Oriental Hong Kong (No.41)

  • Bangkok: Four Seasons Bangkok (No.2), Capella Bangkok (No.3), Mandarin Oriental Bangkok (No.7)

Crescono anche Raffles Singapore (No.5) (+1) e Desa Potato Head (No.18) a Bali (anche Eco Hotel Award). Otto new entry asiatiche arricchiscono la selezione: The Taj Mahal Palace (No.38) a Mumbai, Mandapa (No.50) a Bali e Mandarin Oriental Qianmen (No.14) a Pechino (vincitore del Nikka Best New Hotel Award). Alle Maldive, Soneva Fushi (No.28) ottiene il SeiBellissimi Art of Hospitality Award.

Dubai firma tre presenze: Atlantis The Royal (No.6) – anche Best Beach Hotel 2025 –, Jumeirah Marsa Al Arab (No.20) e The Lana (No.35).

Focus Europa (con Italia protagonista)

L’Europa vanta 17 indirizzi: cinque nel Regno Unito, quattro in Francia e Italia. Prima europea in classifica è Passalacqua (No.4), che conquista anche il Best Boutique Hotel Award. (Per 50 Best, boutique hotel = meno di 50 camere, indipendente da grandi catene, servizio personalizzato e tratti unici del luogo). Completano la presenza italiana: Four Seasons Firenze (No.9) e le new entry Bulgari Roma (No.22) e Hotel Il Pellicano (No.26).

Nel Regno Unito compaiono Claridge’s (No.16), The Connaught (No.29), Raffles London at The OWO (No.31) e The Emory (No.32) – tutte a Londra – oltre a Estelle Manor (No.47) a Witney (new entry). A Parigi, Le Bristol (No.19) sale di 21 posizioni, mentre Cheval Blanc Paris (No.21) e Hôtel de Crillon (No.23) confermano il proprio status; Hôtel du Couvent (No.27) a Nizza entra in lista.
Chiudono il quadro europeo Four Seasons Astir Palace (No.17) in Grecia, Hôtel de Paris Monte-Carlo (No.36) a Monaco, Grand Park Hotel Rovinj (No.48) in Croazia e Hotel Sacher Vienna (No.49) in Austria.

Le Americhe, Africa e Oceania

Il Nord America conta sei indirizzi: Chablé Yucatán (No.8) è uno dei quattro hotel in Messico con Maroma (No.33), One&Only Mandarina (No.39) e la new entry Las Ventanas al Paraíso (No.44). Negli USA, entrano Hotel Bel-Air (No.42) e The Mark (No.43) a New York.
Il Sud America è rappresentato da Copacabana Palace (No.11) a Rio (anche Lavazza Highest New Entry Award) e Rosewood São Paulo (No.24).
In Africa figurano Royal Mansour (No.13) e La Mamounia (No.30) a Marrakech, oltre a Singita – Kruger National Park (No.40).
In Oceania entrano Capella Sydney (No.12) (new entry) e The Calile (No.34) a Brisbane.

I premi continentali – Best Hotel per continente

  • Asia: Rosewood Hong Kong (No.1)

  • Europa: Passalacqua (No.4), Italia

  • Medio Oriente: Atlantis The Royal (No.6), Dubai

  • Nord America: Chablé Yucatán (No.8), Messico – sponsor: Monte Vibiano

  • Sud America: Copacabana Palace (No.11), Rio de Janeiro

  • Oceania: Capella Sydney (No.12), Australia – sponsor: Bocktailed

  • Africa: Royal Mansour (No.13), Marrakech

Il riconoscimento ai gruppi e alla sostenibilità

Four Seasons vince il Ferrari Trento Most Admired Hotel Group Award, votato in modo indipendente come parte del processo complessivo, a riconoscimento di misure e innovazioni che hanno inciso in modo significativo sul settore negli ultimi 24 mesi.

Desa Potato Head conquista l’Eco Hotel Award. Guidato dal motto “Good Times Do Good”, il brand è stato il primo in Asia a raggiungere la carbon neutrality, con focus su approvvigionamento responsabile e uso di materiali riciclati. Per questo premio, 50 Best collabora con la Sustainable Restaurant Association, invitando gli hotel in lista a presentare una candidatura dettagliata delle iniziative green per una revisione rigorosa.

L’Icona: Ian Schrager

Votato dall’Academy, Ian Schrager riceve il SevenRooms Icon Award. Imprenditore, albergatore e sviluppatore immobiliare statunitense, co-fondatore nel 1977 della leggendaria Studio 54, è pioniere del concetto di boutique hotel dagli anni ’80 (Morgans), fondendo design, lifestyle e servizio personalizzato. Con designer di fama internazionale, ha continuato a innovare con hotel come The Royalton, Delano e il brand Edition Hotels in collaborazione con Marriott.

La serata ha inoltre celebrato i premi preannunciati, tra cui Southern Ocean Lodge in Australia (Kangaroo Island), nominato American Express Travel One To Watch Award, e Soneva Fushi (No.28), vincitore del SeiBellissimi Art of Hospitality Award per l’eccezionale arte dell’ospitalità.


Come funziona il voto di 50 Best

L’Academy che genera la lista The World’s 50 Best Hotels conta oltre 800 votanti ed è suddivisa in 13 regioni geografiche, ciascuna guidata da un Academy Chair esperto del proprio territorio. I panel uniscono albergatori, giornalisti di viaggio, docenti del settore, business traveller e travel aficionado.

Ogni membro può votare per qualsiasi hotel del mondo in cui ha soggiornato nei due anni del periodo di voto, esprimendo sette preferenze in ordine. Le votazioni sono individuali e strettamente confidenziali su piattaforma sicura; gli Academy Chair non sono a conoscenza dei voti espressi dai panelist. Almeno il 25% della giuria viene rinnovato ogni anno.

La società di consulenza Deloitte è adjudicator indipendente del processo di voto, con pieno accesso per verificare integrità e autenticità delle procedure e della lista risultante.


1–50: La Lista Completa 2025

  1. Rosewood Hong Kong – Hong Kong

  2. Four Seasons Bangkok at Chao Phraya River – Bangkok

  3. Capella Bangkok – Bangkok

  4. Passalacqua – Lago di Como

  5. Raffles Singapore – Singapore

  6. Atlantis The Royal – Dubai

  7. Mandarin Oriental Bangkok – Bangkok

  8. Chablé Yucatán – Chocholá

  9. Four Seasons Firenze – Firenze

  10. Upper House Hong Kong – Hong Kong

  11. Copacabana Palace – Rio de Janeiro

  12. Capella Sydney – Sydney

  13. Royal Mansour – Marrakech

  14. Mandarin Oriental Qianmen – Pechino

  15. Bulgari Tokyo – Tokyo

  16. Claridge’s – Londra

  17. Four Seasons Astir Palace – Atene

  18. Desa Potato Head – Bali

  19. Le Bristol – Parigi

  20. Jumeirah Marsa Al Arab – Dubai

  21. Cheval Blanc Paris – Parigi

  22. Bulgari Roma – Roma

  23. Hôtel de Crillon – Parigi

  24. Rosewood São Paulo – San Paolo

  25. Aman Tokyo – Tokyo

  26. Hotel Il Pellicano – Porto Ercole

  27. Hôtel du Couvent – Nizza

  28. Soneva Fushi – Maldive

  29. The Connaught – Londra

  30. La Mamounia – Marrakech

  31. Raffles London at The OWO – Londra

  32. The Emory – Londra

  33. Maroma – Riviera Maya

  34. The Calile – Brisbane

  35. The Lana – Dubai

  36. Hôtel de Paris Monte-Carlo – Monaco

  37. Janu Tokyo – Tokyo

  38. The Taj Mahal Palace – Mumbai

  39. One&Only Mandarina – Riviera Nayarit

  40. Singita – Kruger National Park – Kruger National Park

  41. Mandarin Oriental Hong Kong – Hong Kong

  42. Hotel Bel-Air – Los Angeles

  43. The Mark – New York

  44. Las Ventanas al Paraíso – Los Cabos

  45. The Tokyo Edition Toranomon – Tokyo

  46. Hotel The Mitsui – Kyoto

  47. Estelle Manor – Witney

  48. Grand Park Hotel Rovinj – Rovigno

  49. Hotel Sacher Vienna – Vienna

  50. Mandapa – Bali

Premi Speciali

  • Nikka Best New Hotel AwardMandarin Oriental Qianmen, Pechino

  • SevenRooms Icon AwardIan Schrager

  • Eco Hotel AwardDesa Potato Head, Bali

  • American Express Travel One To Watch AwardSouthern Ocean Lodge, Kangaroo Island

  • Lost Explorer Best Beach Hotel AwardAtlantis The Royal, Dubai

  • SeiBellissimi Art of Hospitality AwardSoneva Fushi, Maldive

  • Best Boutique Hotel AwardPassalacqua, Lago di Como

  • Ferrari Trento Most Admired Hotel Group AwardFour Seasons

  • WhistlePig Highest Climber AwardRoyal Mansour, Marrakech

  • Lavazza Highest New Entry AwardCopacabana Palace, Rio de Janeiro

  • Johnnie Walker Art of Design AwardSingita – Kruger National Park


50 Best – Social

Instagram: @50Best_Hotels
X: @50Best_Hotels
Facebook: @50BestHotels
YouTube: 50 Best
Sito: https://www.theworlds50best.com/hotels/


About The World’s 50 Best Hotels

Dopo il successo di The World’s 50 Best Restaurants e The World’s 50 Best Bars, nel 2023 50 Best ha lanciato The World’s 50 Best Hotels, primo debutto globale dal 2009. La lista è curata dall’Academy di oltre 800 esperti indipendenti, selezionati per la loro visione internazionale dell’hôtellerie. Il programma – cerimonia e unveiling – riunisce albergatori, ristoratori, bar owner, media, business e luxury traveller in una celebrazione di ospitalità, passione e talento. Le prime due edizioni (2023 e 2024) si sono tenute a Londra nel mese di settembre.

Partner

American Express Travel (Official Credit Card & Travel Agency Partner) – sponsor American Express Travel One To Watch Award
Nikka Whisky (Official Whisky of the World Partner) – sponsor Nikka Best New Hotel Award
Lavazza (Official Coffee Partner) – sponsor Lavazza Highest New Entry Award
Ferrari Trento (Official Sparkling Wine Partner) – sponsor Ferrari Trento Most Admired Hotel Group Award
Johnnie Walker (Official Scotch Whisky Partner) – sponsor Johnnie Walker Art of Design Award
Vermouth Carlo Alberto (Official Vermouth Partner)
The Lost Explorer Mezcal (Official Mezcal Partner) – sponsor Lost Explorer Best Beach Hotel Award
SevenRooms (Official Booking Platform Partner) – sponsor SevenRooms Icon Award
WhistlePig (Official American Whiskey Partner) – sponsor WhistlePig Highest Climber Award
SeiBellissimi (Official Italian Cocktails Partner) – sponsor SeiBellissimi Art of Hospitality Award
Perrier (Official Sparkling Water Partner)
Natura Bissé (Official Spa Brand Partner)
London Essence (Official Premium Mixers Partner)
No.3 London Dry Gin (Official Gin Partner)
Altamura (Official Vodka Partner)
Kaviari (Official Caviar Partner)
Monte Vibiano (Official Olive Oil Partner) – sponsor The Best Hotel in North America
Bocktailed (Official Bespoke Pre-Mixed Cocktail Partner) – sponsor The Best Hotel in Oceania

Official venue hosts:
The Peninsula London (Opening Banquet Host) – The Chancery Rosewood (Welcome Drinks Host) – Four Seasons Park Lane (#50BestTalks: Unpacked Host) – The Cadogan (Official Venue Host)